I 10 fiori del mese di gennaio

Come vi avevo anticipato in questo post ad inizio anno, i prossimi mesi saranno ricchi di novità e idee pensate per rendere questo blog sempre più una fonte di ispirazione per i vostri eventi. Una delle novità di cui in realtà non vi avevo ancora parlato, è la rubrica “I fiori del mese di…”

I fiori, così come le luci, costituiscono uno degli elementi chiave dell’event design, ma allo stesso tempo una voce consistente del bilancio di un evento. Quando si tratta di matrimoni la storia si complica ancora di più in quanto i fiori sono proprio alla base di tutte le decorazioni, sia in chiesa sia nella location scelta dagli sposi. E allora come fare per contenere le spese senza rinunciare a ricche composizioni, addobbi e centrotavola floreali? Semplice! Basta scegliere soprattutto fiori di stagione che, oltre ad essere più economici, vi daranno anche la garanzia di essere freschi e profumati.

Nasce così la rubrica de “I fiori del mese di…” che a partire da questo mese, e per i prossimi undici, vi guiderà nella scelta del fiore perfetto ed economico per ogni vostro evento, classificando i fiori più comuni in base al mese di fioritura. Non mi resta quindi che iniziare la rubrica con il post di oggi.

I fiori del mese di Gennaio

In tanti non si aspettano di trovare la stessa varietà di fiori che offre la stagione primaverile nel mese di gennaio. Per fortuna non è cosi! Anche i mesi più freddi offrono una discreta varietà di fiori che, combinati fra loro o singolarmente, non deluderanno le vostre aspettative soprattutto se preferirete tonalità fredde. L’inverno, infatti, è la stagione dei paesaggi innevati: il bianco, il grigio-blu e il verde muschio sono le nuances da prediligere per un evento invernale. In alternativa, se siete amanti dei colori più decisi, potete optare per il borgogna, il blu notte, le sfumature di viola e bordeaux. Inoltre, come vedrete, il foliage è la parola d’ordine per le composizioni dei mesi invernali!

1. Tulipani

Eleganti, raffinati e considerati simbolo dell’amore perfetto. Un mazzo di tulipani bianchi è adatto ad ogni tipo di evento e circostanza: dal bouquet della sposa a centrotavola floreali arricchiti con candele.

2. Amaryllis

Gli amaryllis sono fiori grandi e maestosi, proprio per questo li preferisco all’interno di composizioni floreali in vaso medio o alto, abbinati a fiori meno vistosi e a tanto foliage.

3. Elleboro

L’elleboro, detto anche rosa di inverno, è un fiore dai petali carnosi consigliato per aggiungere un tocco di bianco a bouquet invernali colorati o a composizioni ricche di foliage.

4. Ranuncoli

I ranuncoli sono fiori dalla forma molto particolare, simili sia alle rose che alle peonie. Sono fiori semplici, che non necessitano di abbinamenti particolari: un bouquet di soli ranuncoli è semplicemente adorabile. Per un tocco creativo, potete aggiungere delle bacche sui toni del grigio-blu.

5. Anemoni

Amo gli anemoni, i fiori bianchi dal cuore blu notte tendente al nero. Li preferisco quando sono abbinati a foglie di eucalipto e ad altre tipologie di fiori più semplici come rose o ranuncoli per esaltarne tutta la loro bellezza e particolarità.

6. Orchidee

Il mio fiore preferito in assoluto, perfetto in ogni stagione. In base al colore si possono ottenere risultati differenti. Inoltre le orchidee sono semplicemente stupende quando vengono combinate fra loro per formare il cosiddetto bouquet a cascata.

7. Dalia

Fra i fiori del mese di Gennaio, la dalia è quello più spettacolare: grande e vistoso questo fiore renderà unico qualsiasi composizione floreale, attirando su di sé tutta l’attenzione. Proprio per questo motivo, è importante trovare l’equilibrio giusto: 2 o 3 dalie abbinate ad altre tipologie di fiori e fogliame per una composizione ricca e imponente.

fiori

8. Foliage – Eucalipto

Arricchire un bouquet o una composizione floreale con tanto fogliame è una scelta furbissima che vi farà risparmiare molto ma i risultati saranno comunque sorprendenti. In questo periodo potete trovare facilmente foglie di eucalipto che renderanno la vostra composizione elegante e raffinata. Per uno stile minimal o scandinavo abbinate le foglie di eucalipto a fiori bianchi, oppure a colori più decisi come il rosso cupo o il borgogna per decorazioni floreali romantiche e d’effetto, in linea con il boho-chic style.

9. Bacche

Superato il periodo natalizio, concentratevi su bacche dai colori tenui, come il bianco o il grigio-blu. Sono perfette per arricchire bouquet o centrotavola floreali. Una mini composizione di bacche racchiuse all’interno di foliage può trasformarsi nella boutonnière invernale creativa ed elegante che stavate cercando.

10. Rose

Il grande classico che non passa mai di moda. Nonostante le rose non siano fra i fiori più economici, in realtà potete scegliere di inserirne qualcuna in composizioni floreali già molto ricche e variegate, per un tocco di eleganza in più.

fiori del mese di gennaio

I 10 fiori del mese di gennaio a portata di click!

Ho raccolto per voi tutti i fiori del mese di gennaio in una sola immagine, con il significato simbolico e le tonalità più diffuse.

***
PHOTO CREDITS 

Tulipani: Ph. Amanda Lloyd Photography via The Knot 
Amaryllis: Sarah Winwardvia Ruffled Blog
Elleboro: Ph. Taylor and Porter via The Natural Wedding Company   
Ranuncoli: Ph. Shannon Christopher Photography via Style Me Pretty 
Anemoni: Ph. Audrey Rose Photo via Courtney Inghram 
Orchidee: Ph. Dani . Fine Photography Image Studio via Aisle Perfect 
Dalia: Ph. With Love and Embers via Ruffled Blog 
Foliage di eucalipto: Ph. Audrey Rose Photo via Courtney Inghram 
Bacche: via Mon Cherie Bridals
Rose: The Rose Boutique

3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *