Naked Cakes: la mia top 10 di torte “nude”

L’ultima tendenza in fatto di torte è la naked cake, letteralmente “torta nuda” proprio perché spogliata da qualsiasi copertura in pasta di zucchero, cioccolato plastico o dalla classica glassa.

E allora, vi starete chiedendo, che aspetto avranno queste famose naked cakes?

Si tratta di pan di spagna farcito con crema il cui eccesso viene lasciato libero di trasbordare o, eventualmente, leggermente spatolato sui lati facendo quindi intravedere il pan di spagna sottostante. Non ci sono regole precise per quanto riguarda il tipo di impasto o di crema usata come farcitura: più avanti vedremo naked cakes di pan di spagna al cioccolato o Red Velvet cakes abbinate a creme pasticcere o frosting al formaggio. Insomma, scegliere una naked cake non significa rinunciare ai vostri gusti in fatto di pasticceria. Essendo tutto “a vista” non devono essere chiaramente usati supporti in polistirolo come succede per le torte all’americana, il che significa che ogni fetta sarà davvero molto alta e consistente!

Se la torta è “spogliata” da qualsiasi tipo di copertura che le faccia da “vestito”, non possiamo certo definirla povera in termini di accessori.

Le naked cakes vengono abbondantemente decorate con fiori freschi o in gum paste, frutta di stagione, fiori cristallizzati o tutte queste cose insieme. C’è però anche chi preferisce limitarsi alle decorazioni essenziali per rimanere in linea con uno stile più semplice. Questa torta è perfetta per eventi in stile Shabby Chic, Country o Rustic.

Ho selezionato per voi 10 fra le più belle naked cakes, almeno secondo il mio gusto personale. Lasciatevi ispirare e rendete unico il vostro evento con una torta alla moda, bellissima da vedere e golosissima da mangiare!

Le mie TOP 10 Naked Cakes

Iniziamo questa gallery di naked cakes con due torte su più livelli ricche di frutta di stagione e fiori freschi. La prima è in assoluto fra le mie torte preferite, tanto da averla inserita anche nella mia prima inspiration board di cui vi parlo qui.

Le prossime due torte sono esattamente l’una l’opposto dell’altra. La prima è quella che definirei una naked cake con decorazioni essenziali: solo due fiori freschi e un po’ di crema leggermente spatolata sui lati lasciando perfettamente intravedere il pan di spagna sottostante. L’altra, invece è formata da due torte arcobaleno una sopra l’altra per una naked cake super colorata!

Pan di spagna classico, un semplice fiore come decorazione e stavolta non è il pan di spagna ad essere colorato ma la crema: questa è quella che viene definita una semi-naked cake proprio perché vista l’abbondanza di crema spalmata sui lati, è più difficile vedere la torta che sta sotto. Invece, chi si ricorda della “torta colante” di cui vi avevo parlato in questo post sulle torte autunnali? Bene, questa torta è una semi-naked drip cake . Tanta crema che lascia comunque intravedere il pan di spagna, una colata di caramello, fiori freschi, macarons e granella!

Ecco due naked cakes con pan di spagna colorati: una Red Velvet Cake (torta Newyorkese diventata famosa in tutto il mondo grazie alla serie Tv “Grey’s Anatomy”) e una torta di pan di spagna al cioccolato.

E per concludere, non potevo non scegliere due idee creative e insolite. Una naked cake “storta”, con tre piani sfalsati e tanti fiori freschi come decorazione. E poi… non solo torte maestose ma anche mini cakes in stile naked.

Se siete quindi stanchi della torte tradizionali, questa è sicuramente la tipologia di torta che fa al caso vostro!

***
CREDITS
Naked Cake 1: Ph Anna Hardy via Whimsical Wonderland Weddings // Naked Cake 2: Ph  Ashley Cook Photography via Brit+Co // Naked Cake 3: Cake by The Baker Mama via Mon Cheri Bridals  // Naked Cake 4: via Alyce Paris  // Naked Cake 5: Cake by Sweet Bakes via Mon Cheri Bridals // Naked Cake 6: alita_johnson via Instagram // Naked Cake 7: Ph Jennifer Oliphant Photographer, Cake by Idea in Icing, posted in Sweet Magazine // Naked Cake 8: Ph Nicole Berrett Photography via Ruffled Blog   // Naked Cake 9: via Cakes 2 Cupcakes // Naked Cake 10: via Chloé Délice 

5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.