San Valentino: idee per una cena super romantica

San Valentino è ormai alle porte e molti innamorati non vedono l’ora di cogliere l’occasione per trascorrere del tempo con la persona amata. Se fate parte di quel gruppo di persone che, come me, preferisce una cena romantica homemade, qui troverete qualche consiglio utile e idee per organizzare la serata perfetta.

1. Invitate ufficialmente il/la fortunato/a (saltate questo step se state pensando a una cena sorpresa!)

Scrivete una lettera, una e-mail o un messaggino (io preferisco la prima opzione!) con tutti i dettagli della serata: orario dell’appuntamento, luogo dell’incontro e dress-code. L’invito ufficiale darà tutto un altro tono alla serata!

2. Pensate a un menu semplice da realizzare ma allo stesso tempo inusuale

Cioccolato, fragole e pepe non possono mancare a San Valentino! Ho messo insieme alcuni dei piatti che amo di piu, semplici da realizzare e la cui ricetta prevede l’utilizzo di questi ingredienti. Ecco quindi la mia proposta:

Pappardelle al cioccolato in salsa di noci e gorgonzola
***
Filetto al pepe verde sfumato al Marsala
***
Tortino di cioccolato dal cuore caldo con gelato alla vaniglia
Fragoloni in crosta di cioccolato

3. Non trascurate il vino

Abbinare ai vostri piatti il vino giusto è importante. La regola generale prevede vino rosso per menu a base di carne e vino bianco per piatti a base di pesce. Ricordate di mettere in fresco una bottiglia di Spumante o di Champagne per brindare a fine serata!

4. Musica di sottofondo

Create una playlist di musica strumentale, non cantata, di almeno 3 ore, cioè per tutta la durata della cena. Mantenete il volume basso, in modo da creare l’atmosfera giusta, senza che la musica distragga troppo.

5. Decorare il tavolo

Anche l’occhio vuole la sua parte! Non servono decorazioni super costose o impossibili da realizzare: bastano pochi accorgimenti per apparecchiare la tavola con stile e stupire il/la vostro/a ospite. Ho realizzato per voi un table set  facile e super economico, sperando che vi possa essere di ispirazione!

Come avrete notato, il rosso è il colore predominante, abbinato al bianco del tavolo e al nero degli slates in ardesia. Ho usato diverse candele e molti petali di rose rosse di carta, che si possono trovare in busta per pochi euro oppure realizzare a casa con carta velina. Il menu della serata scritto a mano fa la differenza.

Non mi resta quindi che augurarvi di trascorrere  una serata speciale, in compagnia della persona che amate!

Buon San Valentino a tutti voi 🙂

 

3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.