Destination Wedding Photographer: la mia esperienza con Stepan Vrzala

Il matrimonio è il coronamento di un sogno, una tappa importantissima per la coppia che segna, di fatto, l’inizio di una nuova vita insieme. Quando il ricevimento di nozze volgerà al termine e anche l’ultimo invitato sarà andato via, quel che resterà saranno solo i ricordi che custodirete gelosamente nel vostro cuore. Al fotografo e al videografo spetta l’arduo compito di rendere immortali gli attimi vissuti nel giorno più bello della vostra vita, dando forma ai ricordi e alle emozioni. Negli ultimi anni, grazie alla facilità di spostarsi da un paese a un altro ad un costo più o meno accessibile, si è affermata la figura del destination wedding photographer.

Chi è il destination wedding photographer?

Con questo appellativo si intende un fotografo che immortala matrimoni in giro per il mondo. In altre parole, la voglia di viaggiare e la professione di wedding photographer si fondono insieme e il risultato è un servizio fotografico da sogno!

Vi racconto perché ho scelto per il mio matrimonio un wedding destination photographer.

Da quando il blog di Events Inspiration Factory è andato online, gran parte del mio lavoro consiste nel selezionare per voi gli scatti più belli e d’ispirazione firmati dai migliori wedding photographers al mondo. Nella cernita, non mi limito ad osservare la foto solo sul piano tecnico. Sicuramente la composizione, le luci, il lavoro di post-produzione sono tutti fattori importanti che incidono tantissimo sul risultato finale, ma non bastano. Scelgo soprattutto le foto da condividere sulla base delle emozioni che mi suscitano quando mi soffermo a guardarle. Alcuni scatti è come se raccontassero una storia d’amore senza l’uso delle parole, sembra quasi di aver realmente vissuto quegli attimi immortalati fra uno scambio di anelli e un brindisi in rima. Adoro poi le foto dei dettagli di un matrimonio: sono quelle a fare la differenza! È proprio nell’immagine di un particolare che potete trovare l’ispirazione per le vostre nozze. Con il tempo, ho notato che gli scatti che preferisco sono quasi sempre stati realizzati da destination wedding photographers. Non e’ un caso. Penso che i wedding photographers abbiano davvero una marcia in più. Due sono secondo me i motivi principali:

1. Avendo a che fare con culture diverse, sono aperti al confronto e al dialogo. Hanno spesso un atteggiamento molto informale ed empatico, che mette a proprio agio anche gli sposi più intimiditi da una macchina fotografica.

2. Operando a livello mondiale, il livello di competizione è alle stelle! Essere fra i migliori diventa una necessità e questo significa essere costantemente aggiornati sulle nuove tecniche e sugli stili di tendenza per assicurare alle coppie di sposi servizi fotografici non solo di qualità ma anche al passo con i tempi.

Perché Stepan Vrzala?

In questi anni ho avuto modo di conoscere e collaborare con tanti destination wedding photographers di fama mondiale, fra cui Stepan Vrzala. Mi sono imbattuta per caso nel suo profilo Instagram e ne sono rimasta semplicemente folgorata! Le sue foto sono arte pura: un viaggio attraverso i luoghi, le emozioni, le persone, i sapori delle storie che racconta attraverso i suoi scatti. Quando è giunto il momento di scegliere il professionista che avrebbe dovuto realizzare il servizio fotografico del mio matrimonio, non ho avuto alcun dubbio: Stepan Vrzala era la mia, la nostra, scelta!

Abbiamo concordato per tempo e senza alcuna difficoltà ogni dettaglio di quella giornata: i particolari da fotografare, le tempistiche, gli spostamenti. Ci ha accompagnato in ogni istante di quel giorno magico, dalla preparazione al taglio della torta, mai con invadenza, catturando le emozioni sui volti nostri e di quelli dei nostri ospiti senza quasi farsi notare. Ha reso lo shooting post-cerimonia piacevole e rilassante, mettendoci sin da subito a nostro agio, cogliendo in modo naturale tutta la bellezza e l’emozione dei nostri primi momenti da marito e moglie. I colori e le (non) pose sono super naturali, le foto luminose, ogni dettaglio immortalato con cura. Pur essendo noi due persone comuni, le foto sembrano la copertina di un magazine.

destination photographer

destination photographer

destination photographer

Stepan ha creato per noi una vera e propria collezione di ricordi che custodiamo gelosamente e che non vedo l’ora di condividere con voi in un post dedicato al racconto del giorno più bello della mia vita!

***
CREDITS
Destination Photographer: Stepan Vrzala // Wedding Planning, Design & Styling: Events Inspiration Factory // Floral Designer: Intrecci di Fiori e d’Arte // Location: Villa Fegotto // Catering: Squiseating // Noleggio Decori: Events Inspiration Factory // Light Designer: Di Benedetto Light // Abito della Sposa: Eddy K presso Polisano Spose Atelier // Scarpe della Sposa: Calzature Daniela // Abito dello Sposo: Thomas Pina presso Polisano Spose Atelier // Make-up: Claudia Pistorio // Acconciatura: Gessica Maltese per Toni Pellegrino // Stationery e Calligrafia: Events Inspiration Factory // Nastri Realizzati a Mano: Kate Cullen // Bomboniere: Ceramiche artistiche Carcò di Irene Cabibbo // Dj Set: Peppe Maugeri Deejay // Live Music: Duo Akkorda // Abiti Damigelle: JJ’s House 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.